mercoledì 20 novembre 2013

Come avete iniziato a knittare?




Io ho iniziato sui quindici anni, guardando mia mamma che la sera ogni tanto faceva qualche maglione. Ho provato coi ferri grossi e ricordo che non è stato proprio facilissimo. Non capivo gli schemi dei giornali e appena imparati il dritto e il rovescio ho messo subito in opera una sciarpona ENORME, ma perdendo punti di continuo, sembrava come rosicchiata da un topo ... praticamente alla fine era diventata una coperta.

Ricordo che poi quando sono andata ad abitare fuori, magari iniziavo un lavoretto e alla prima perdita di qualche maglia (magari per colpa del gatto eh)...dovevo bloccare tutto per chiedere di nuovo aiuto a mia mamma per continuare senza dover disfar tutto...amiche che knittavano neanche l'ombra...e internet, non era così accessibile all'epoca...

Poi ho mollato per un bel po'...per poi iniziare tanti, ma tanti, maglioni mai finiti...e poi finalmente con un po' di calma e dopo aver imparato qualche trucco, i miei progetti iniziavano a ingrandirsi e, grazie a qualche schema semplice, qualche borsetta e maglione hanno iniziato a prendere forma.

E così quando sono rimasta incinta della mia Mathilda ho finalmente provato a fare qualcosa di un po' più serio. Ho chiesto consigli alla mia "signora della lana" e con un bello schema pieno di trecce e aumenti e diminuzioni...mi sono finalmente spinta un po' più avanti.
 Imparare a fare le trecce mi ha dato una soddisfazione grande!!Mano a mano che la pancia cresceva, avanzava anche il mio lavoretto.
Così copertina e borsa per i biberon sono stati un ottimo allenamento molto divertente e rilassante. Il tutto per dire che alla maglia collego tanti momenti diversi della mia vita.
Cambiamenti, gioie e pure dolori...tante situazioni diverse hanno accompagnato o motivato i miei lavori.
Ora grazie alla grande ricchezza di info che si trovano nel web mi é venuta voglia di farlo più assiduamente, di diventare brava insomma.
Guardando i tanti blog bellissimi su maglia, knitting, uncinetti & c, ho visto che adesso si usano accessori stupendi. Ferri di legno, uncinetti grossi e con l'impugnatura antiscivolo, ferri circolari!!! Questi poi per me sono stati quasi uno shock...sia perchè pur essendo in circolo da parecchio, non li avevo ancora visti, sia perchè si possono fare moltissime cose tipo berretti o maglie senza dover ricorrere a cuciture varie.

Beh, adesso però bisogna che io impari ad usarli!
Naturalmente aggiornerò qui i miei progressi !!
Ciaoo

Nessun commento:

Posta un commento