domenica 24 novembre 2013

Scaldacollo finito

A casetta oggi!

Fuori piove e niente di meglio che un bel the' caldo a scaldare le manine che dovono chiudere il primo regalino di Natale.

Ho usato (solo un gomitolo!) un filato 77% Alpaca  e 23% seta...di lusso oserei dire! E devo ammettere che il risultato mi piace assai. Sta morbido, mooolto più morbido del mio blu che avevo postato pochi giorni fa (beh in effetti era anche un 50% lana,50 % acrilico eh...).

Lavorato con ferri dritti n. 5.
Un piacere da fare e da mettere!
E' morbidissimo!



La spiegazione l'ho trovata sul blog: "la maglia di Marica" che consiglio a tutti per i tanti schemi a disposizione e i consigli utilissimi!!

Ecco il link con la spiegazione per lo scaldacollo da donna: la maglia di Marica.

Naturalmente bisogna tener conto del filato che si usa. Nella spiegazione danno 58 maglie iniziali ad esempio. E io con questo filato un po' fino, ne ho messe un po' di più. La chiusura l'ho fatta con l'uncinetto perchè la preferisco al classico ago e soprattutto faccio più veloce.
Comunque sia è un lavoro facile perchè non hai aumenti o diminuzioni. Si lavora con la maglia rasata e con qualche treccia che si  ripete ogni tot di ferri. La lunghezza poi la scegli tu!
Eccolo qui pronto per essere impacchettato!




Nessun commento:

Posta un commento