lunedì 13 gennaio 2014

Progettini veloci per principianti

Eccomi reduce dal quarto compleanno della piccola! E dopo aver passato la mattina a scoppiare una quarantina di palloncini gonfiati il giorno prima, eccomi qui per il mio piccolo ritaglio di tempo dedicato alla maglia. 
Come dicevo, ho passato dei giorni un po' presa dai preparativi per la festa di Mathilda e altri stramazzata in divano per colpa di una sinusite assurda...quindi poco tempo per i miei piccoli hobby ;) ma comunque qualcosina la sera sono riuscita a fare...

Nel mio ultimo post stavo raccontando le mie prove coi ferri circolari e i cappellini....bene,riassumendo al volo ho iniziato con:

72 maglie seguendo le istruzioni (e un po' arrangiandole sulla mia modellina ;) ) del video di Emma Fassio, lavorato coste 1/1 per 10 giri, poi ho continuato con la maglia rasata iniziando subito le diminuzioni più o meno in questo modo: ho diviso le 72 maglie  per 4 e ho fissato quindi un marcapunto ogni 18 maglie e da lì ho iniziato a lavorare insieme le due maglie (quelle prima del marcapunti)  fino a ritrovarmi con 20 maglie che ho chiuso passandole assieme col filo e l'ago da lana. 
Poi ho ripassato un po' i bordi con qualche maglia alta all'uncinetto perchè le stava troppo cortino all'altezza delle orecchie... il bordo ha perso sicuramente elasticità però standole un po' larghetto non è neanche stato un male.
Quindi a parte qualche inestetismo da principiante come sono, posso dirmi contenta! E poi a  lei piace tanto quindi...primo esperimento coi ferri circolari e magic loop andato!

Mi è proprio piaciuto lavorare coi circolari...me li sono portata anche in battello l'altro giorno andando al lavoro e devo dire che mi occupano pochissimo spazio in borsa...promossi a pieni voti! E così presa un po' dall'entusiasmo ho subito sfornato quest'altro...in...3 orette????


Veloci e divertenti questi cappellini li consiglio a tutti per iniziare a prendere mano coi circolari!!


2 commenti:

  1. bravissima!
    io ci sto provando con i circolari ma le istruzioni che trovo con le abbreviazioni poi non le riesco a decifrarle tutte e non sempre sono sul glossario di Betta.
    Molto carino il berretto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maura benvenuta!
      Grazie mille per i complimenti ;)
      Anch'io guarda se cerco schemi particolari faccio difficoltà con i vari termini...però una volta imparato le prime mosse poi vai veloce...cioè veloce se sferruzzo alla vecchia maniera però perchè col metodo continentale ho ancora qualche problemino...poi a me è servito molto imparare il magic loop perchè avevo solo un paio di ferri col cavo lunghetto...e il movimento mi piace proprio perchè interrompe un po' la monotonia del giro di ferri e poi comunque è anche questione di ferri eh...coi primi le maglie passavano a fatica mentre con questi della Knit Pro in bambù guarda...libidinosi!!!
      Continuiamo a provarci Monica!
      Un abbraccio ;)

      Elimina